Educazione ambientale e turismo naturalistico

Date un’occhiata qui alle attuali offerte di educazione ambientale che proponiamo sul territorio umbro!

Scolaresca durante attività all’aperto (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Con l’obiettivo di conoscere sempre meglio l’ambiente naturale che ci circonda, così da poterlo consapevolmente rispettare e conservare, moltissime sono le attività da svolgere all’aria aperta che abbiamo pensato di indirizzare ai più piccoli…ma non solo ai più piccoli!

Per le scolaresche di ogni ordine e grado offriamo percorsi di educazione ambientale nei diversi ambienti umbri, incentrati sul concetto di sviluppo sostenibile e calibrati sull’età dei bambini/ragazzi. Dai laboratori dei diversi Centri di Educazione Ambientale ubicati un po’ in tutta la regione, alle fattorie didattiche fino ai diversi ecosistemi “dal vivo”…comprendere i meccanismi che regolano il funzionamento degli ambienti naturali e semi-naturali sarà un viaggio affascinante e coinvolgente. Il materiale di studio che proporremo è diverso dal solito: dalle acque del lago Trasimeno e quelle dei fiumi umbri, fino alle colline di Colfiorito e ai monti dell’Appennino Umbro-marchigiano; e ancora, dalle rupi della Valnerina alle praterie del Pian Grande di Castelluccio, dalle foreste planiziali del Tevere fino alle faggete dei monti umbri più alti, sarà un piacere leggere con voi questi “libri”!

Scolaresca ai piedi del Mt Vettore (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)
Photo credit: jeanpierrecokelberghs

In prevalenza queste attività vengono svolte all’interno di aree naturali protette, e questa porzione di centro Italia offre molteplici possibilità in questo senso. Dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a cavallo di Umbria e Marche, ai parchi regionali del Monte Cucco, del Lago Trasimeno, di Colfiorito, del Monte Subasio e quelli fluviali del Nera e del Tevere.

Date un’occhiata qui alle attuali offerte di educazione ambientale che proponiamo sul territorio umbro!

Accipitride in volo (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)