Dalla terra alla tavola: tour enogastronomici

Date un’occhiata qui alle attuali offerte di tour enogastronomici in Umbria, Marche, Toscana e Lazio!

Norcineria a Norcia, in Umbria

Enogastronomia è sinonimo di cultura, tradizione, storia di un territorio. Tale assonanza è particolarmente forte nell’ambito geografico dato da Umbria, Marche, Toscana centro-orientale e alto Lazio.

Che si tratti di pasta fatta in casa, vini, olio extravergine, bistecche di chianina, carni suine lavorate e stagionate, olive all’ascolana, tartufo nero pregiato, pane cotto a legna e torta al testo, produzioni casearie, brodetti di pesce, farro e lenticchie, panpepato, crescionda, castagne, alta pasticceria senese, liquori d’eccellenza…queste terre sanno offrire una concentrazione di prodotti Made in Italy difficilmente reperibile in altri contesti geografici, la quale rappresenta al meglio il nostro Bel Paese.

L’accompagnamento turistico che proponiamo prevede diverse attività. Per i vini e l’olio proponiamo visite alle aziende agricole produttrici, o ai frantoi, localizzati nei pressi di borghi e centri storici di rilievo, con illustrazione del processo produttivo e degustazione sul posto; segue (o precede) visita guidata alle opere storico-artistiche di rilievo. Anche per quanto riguarda insaccati e formaggi proponiamo la visita in azienda al fine di apprezzare il processo produttivo, con degustazione sul posto e visita guidata alle rappresentazioni pittoriche o ai resti archeologici posti in prossimità. Per quanto riguarda il tartufo nero un must è sicuramente rappresentato dall’esperienza di cava dal vivo: accompagnerete il cavatore ed il suo fido ausiliare a quattro zampe in bosco, alla ricerca del prezioso tubero che ottimamente si abbina con pasta o bruschette.

Photo credit: Picture This Post

Un’alternativa, per i camminatori, è rappresentata da un’escursione presso mete di interesse, con al rientro sosta presso un agriturismo e degustazione di vari prodotti tipici.

Altra soluzione può essere quella di “ragionare” per territori. Ad esempio, se si ha interesse a visitare le ricchezze monumentali ed architettoniche di Ascoli Piceno, si potrà abbinare alla visita guidata un tour enogastronomico dedicato ai prodotti tipici dell’ascolano: Rosso Piceno, Anisetta e olive all’ascolana. E così per tanti centri culturali che tanto hanno da offrire a tavola: Siena, Assini, Urbino, Spoleto, Arezzo, Gubbio, Orvieto…le combinazioni arte-attività-prodotti tipici sono praticamente infinite!

Photo credit: cocoparisienne

Contattateci senza impegno, saremo ben lieti di creare itinerari su misura, calibrati sulle vostre esigenze!

Date un’occhiata qui alle attuali offerte di tour enogastronomici in Umbria, Marche, Toscana e Lazio!