Itinerario dei sapori in Valnerina

Esperto cavatore con il suo ausiliare (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

In Valnerina potrete assaggiare una vasta tipologia di formaggi, fra cui il pecorino di montagna e la ricotta salata. Particolarmente interessanti sono le nostre proposte di degustazione in azienda agricola, venite a provarle! Questa valle in realtà è poi un serbatoio di specialità, dai cereali ai legumi come la meno conosciuta roveja, il farro (ottimo anche nella versione “soffiato”), anche se la regina indiscussa rimane sempre la lenticchia IGP di Castelluccio.

Norcia è la patria dei Norcini, esperti artigiani che trasformano le carni suine in prelibatezze da sempre apprezzate in tutto il mondo! Volete sapere come vengono allevati i suini nel territorio nursino? Volete vedere come lavorano oggi gli artigiani Norcini e come lavoravano un tempo? Vi piacerebbe sentire il profumo delle cantine e degustare le norcinerie? Allora…seguiteci lungo questo gustoso tour che farà tappe presso gli allevatori ed i produttori del luogo! Infatti il termine Norcinerie deriva proprio da Norcia, luogo in cui si è sviluppata una secolare tradizione nella lavorazione delle carni suine (il Norcino è oggi proprio l’abile produttore di questi salumi): segnaliamo solo alcuni insaccati, visto che l’elenco completo sarebbe troppo lungo! Primo fra tutti il prosciutto IGP di Norcia, poi le salsicce, il salame corallina, la lonza, il lonzino, la coppa…

Inoltre deve sempre essere presente il principe di ogni tavola, particolarmente durante la stagione invernale e come squisito condimento per molteplici piatti: il Tartufo Nero di Norcia, prodotto che viene celebrato nella sua “capitale” da decenni attraverso la rinomata Mostra Mercato internazionale che si svolge alla fine di ogni febbraio. Non perdete l’occasione di una cava del tartufo dal vivo in Valnerina: buoni scarponi, lo “zappetto” d’ordinanza e soprattutto il fidato ausiliare a 4 zampe vi faranno vivere un’esperienza indimenticabile! Non dimenticate che di tartufi ne esistono diverse specie, quello nero pregiato si cava in inverno! Poi c’è quello estivo, detto “scorzone”, e quello autunnale, “uncinato”. Per questo l’esperienza di cava può essere svolta per buona parte dell’anno!

Prenota con noi la tua visita guidata in Valnerina: a Norcia, Scheggino, Spoleto o in Valcasana, a due passi dal Monte Coscerno, perché il modo migliore di visitare il cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!