Montefalco

Photo credit: Franco Vannini

La “ringhiera dell’Umbria”, in tal modo viene soprannominato questo bel centro umbro, data la sua peculiare posizione geografica: appoggiato su di un alto colle nel bel mezzo della Valle Umbra. Da Montefalco é possibile ammirare panorami mozzafiato, “visioni” ben note e celebrate anche dalla letteratura. Montefalco è anche il luogo in cui si sono sviluppati movimenti pittorici importanti per il panorama artistico umbro: non da non perdere è infatti la chiesa-museo di San Francesco, in cui il celebre pittore Benozzo Gozzoli ha lasciato magnifici affreschi, insieme ad illustri colleghi come Perugino. E’ perciò questa una tappa immancabile in un viaggio a Montefalco. La Guida Turistica vi accompagnerà nella lettura di questo fondamentale ciclo pittorico. Nel complesso monumentale sono inoltre raccolte le più importanti opere d’arte della città.

Torre del Verziere (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Montefalco è anche la città del vino: il Montefalco Rosso DOC (di Origine Controllata) ed il Sagrantino di Montefalco DOCG (Di Origine Controllata e Garantita)…non perdete l’occasione di una visita in azienda agricola per una degustazione sul posto!

Per una visita guidata a Montefalco o preventivi per servizi di Guida Turistica a Montefalco, scriveteci su: info@umbriaguides.it

Prenota con noi la tua visita guidata a Montefalco, terra di vini pregiati in Valle Umbra a due passi da Assisi, perché il modo migliore di visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!