San Gimignano

Photo credit: aver007

San Gimignano è detta “la Manhattan del Medioevo” per le sue 14 torri medievali perfettamente conservate. Nel 1990 l’UNESCO ha dichiarato il centro storico di San Gimignano patrimonio dell’umanità, proprio per l’impianto urbanistico del XII e XIII secolo e le torri medievali. La città è stata attraversata dalla Via Francigena e questo ha influenzato molto il suo sviluppo nel periodo medievale.

Il cuore di San Gimignano è piazza della Cisterna, in cui aveva luogo il mercato, mentre nella limitrofa piazza del Duomo si concentrano gli edifici simbolo della città: la chiesa collegiata (detta anche duomo) ed il Palazzo Comunale. Nel duomo, di stile romanico, si conservano opere di importanti artisti italiani quali Taddeo di Bartolo, Benozzo Gozzoli, Jacopo della Quercia. Mentre il Palazzo Comunale, oggi sede del locale museo, permette di godere di un incredibile panorama sulla città, salendo fino in cima alla Torre Grossa (alta ben 54 metri). Nella chiesa di S. Agostino si possono ammirare, fra gli altri, lavori di Benozzo Gozzoli.

Photo credit: ejakob

La città è famosa anche per la Vernaccia DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) di San Gimignano. Il 10 agosto si svolge la manifestazione “calici di stelle”.

Per una visita guidata a San Gimignano o preventivi per servizi di Guida Turistica a San Gimignano, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Prenota con noi la tua visita guidata a San Gimignano, a due passi da Siena, perché il modo migliore di visitare la Toscana è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: Makalu