Il Monte Coscerno e la Valcasana

Versante ovest del Mt. Coscerno (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Se amate la natura incontaminata, il verde delle montagne ed il loro silenzio, dovete seguirci in questo percorso che vi farà conoscere un sorprendente angolo di Valnerina. Andremo al Monte Coscerno (1.685 m di quota) da dove si gode un bellissimo panorama sulla Valnerina e, condizioni meteo permettendo, sulla Valle Umbra, di fronte il Monte Eremita, leggendario e sacro luogo frequentato da secoli dagli abitanti del posto. Proseguiremo ai “laghetti di Gavelli” (un rarissimo esempio di stagno montano umbro) per una sosta o un pic nic.

Affreschi in Valcasana (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Invece, in tema di storia dell’arte, sarà bene far iniziare la visita guidata presso Sant’Anatolia di Narco, piccolo borgo in cui ha sede l’Ecomuseo della Dorsale Appenninica – Antenna della Canapa, dove è possibile scoprire le antiche tecniche di tessitura, eseguite oggi su telai moderni. Dopo una sosta nel soleggiato centro di Caso, in cui è visibile nella chiesa di Santa Maria delle Grazie una insolita iconografia della Madonna ritratta a cavallo, l’itinerario si concluderà a Gavelli dove, oltre ad un suggestivo paesaggio, ammirerete nella chiesa di San Michele Arcangelo i preziosi affreschi realizzati da Giovanni di Pietro, meglio noto come “Lo Spagna”.

Il comprensorio montano Coscerno-Aspra, e la media Valnerina più in generale, offrono molteplici possibilità di praticare sport all’aria aperta. Gli appassionati delle attività in montagna troveranno infatti qui molteplici possibilità: dall’escursionismo “leggero” al trekking di più giorni, dai sentieri per mountain bike ed ebike al birdwatching, fino all’arrampicata ed al parapendio. Contattateci senza impegno per conoscere nel dettaglio iniziative ed offerte dedicate all’outdoor, sempre da abbinare alla visita guidata dei tesori di storia dell’arte!

Prenota con noi la tua visita guidata in Valcasana, diramazione minore della Valnerina stretta fra Coscerno e Civitella a due passi da Spoleto, perché il modo migliore di praticare turismo naturalistico e visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!