La Cascata delle Marmore: tra le più alte d’Europa

La maestosa cascata delle Marmore (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Uno degli ambienti naturali più famosi dell’Umbria, certamente tra i più sorprendenti e fragorosi, si trova in Valnerina nel punto in cui le acque del fiume Velino si gettano in quelle del fiume Nera, creando la meravigliosa Cascata delle Marmore. Già celebrata dal poeta Byron e meta prediletta nel Grand Tour, la Cascata vi sorprenderà con il suo spettacolare salto di 165 m, non naturale bensì creato dall’uomo molti secoli fa. Oggi le cascate, aperte per poche ore alla settimana, forniscono un grandissimo contributo all’approvvigionamento energetico della conca ternana, che potrete conoscere mediante apposita visita guidata.

Le cascate offrono inoltre due percorsi escursionistici ben attrezzati, brevi anche se in salita, ma adatti a tutti quelli che non hanno fretta!

Infine una nota per il divertimento: oltre che percorrere il fondovalle a piedi, in bicicletta o a cavallo, provate ad attraversarlo lungo il corso d’acqua, in rafting oppure in canoa! Vedere il Nera “da dentro” è un’esperienza indimenticabile…provare per credere!

Prenota con noi la tua visita guidata alla cascata delle Marmore, in Valnerina a due passi da Terni, perché il modo migliore di visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: Giorgio Rodano