Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

trevi visite guidate guida turisticaL’Iter Olei è un modo alternativo per apprezzare nella sua complessità la cultura umbra: questa infatti non è data solo dalla storia, dall’arte ma è fatta anche di tradizione culinaria, in stretto legame con la terra, la buona terra. Uno dei prodotti principali della tradizione italiana è senza dubbio l’olio extra vergine d’oliva. Seguendo l’Iter Olei scoprirete una delle zone dell’Umbria più note per la produzione dell’olio DOP, Trevi, dove visiterete i frantoi e degusterete l’ottimo olio, magari su bruschetta leggermente aromatizzata con aglio.

Il territorio di Trevi è per tanto particolarmente noto per l’altissima qualità del suo olio d’oliva, ottenuto dagli olivi che rivestono completamente le pendici delle montagne alle spalle del borgo, e che ne caratterizzano il paesaggio agrario.

Trevi è una cittadina arroccata in cima a una ripida collina posta al centro della Valle Umbra. L’intricato dedalo dei vicoli crea una suggestiva atmosfera di scorci che convergono a forma di chiocciola fino alla cima del pendio, dove si trova la cattedrale di Sant’Emiliano.

Il museo ricavato negli spazi dell’ex-convento e chiesa dei frati francescani ospita interessanti reperti archeologici e splendide opere d’arte, tra le quali spicca una Pala d’altare dello Spagna, uno dei più fecondi e geniali interpreti della pittura umbra del XVI secolo.

Per una visita guidata a Trevi o preventivi per  servizi di Guida Turistica a Trevi, scriveteci su: info@umbriaguides.it