Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

santa_rita_da_CasciaLa città di Cascia è uno dei maggiori centri ed uno dei più antichi Comuni della Valnerina. Seguendo un cammino alternativo rispetto al tradizionale itinerario del pellegrinaggio ritiano, scoprirete i numerosi e preziosi tesori d’arte della città. Il percorso prende avvio dalla chiesa di Sant’Antonio Abate, in cui ha sede il primo polo del circuito museale urbano, per poi proseguire con la visita dei principali monumenti del centro, come la chiesa di San Francesco e di Santa Maria della Visitazione, e del museo Civico di Palazzo Santi. L’itinerario si conclude con l’accesso alla basilica di Santa Rita per apprezzare le opere dello scultore Giacomo Manzù.

 

Santa Rita da Cascia ha fortemente segnato la sua terra natale, ancora oggi infatti sono fruibili i luoghi più significativi della sua esistenza. Nel borgo in cui è nata, Roccaporena, si possono conoscere i luoghi dei primi anni della vita di Rita, quando era moglie, madre e poi vedova. A Cascia si possono visitare il luogo in cui avrebbe ricevuto il Battesimo, ma anche il monastero che la accolse da suora. Inoltre nella maestosa basilica a lei intitolata è custodito il suo corpo.

Per una visita guidata a Roccaporena di Cascia o preventivi per servizi di Guida Turistica a Roccaporena di Cascia, scriveteci su: info@umbriaguides.it

cascia guida turistica visite guidate

Photo by: La Valnerina APT