Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

Cortona è situata su di un colle, da cui è possibile scorgere il vicino lago Trasimeno.

Delle testimonianze etrusche sono oggi visibili alcuni tratti delle mura e, presso il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca), i corredi funerari delle ricche tombe locali, o il particolarissimo lampadario etrusco.

Numerosi sono anche gli elementi medievali, ad esempio una delle vie più suggestive è Vicolo Iannelli, caratterizzato da edifici privati dell’epoca.

Il periodo rinascimentale è rappresenteto da uno dei numerosi artisti nati a Cortona, Luca Signorelli, all’interno della chiesa di San Nicolò, ad esempio, è possibile apprezzare il Compianto sul Cristo morto, mentre altri suoi capolavori sono esposti presso il museo diocesano. In quest’ultimo luogo si trova anche l’Annunciazione di Beato Angelico, che ha soggiornato a lungo a Cortona. Fra gli artisti cortonesi si trova anche Pietro Berrettini, detto Pietro da Cortona, uno dei maggiori esponenti del Barocco, in città sono presenti alcuni dei suoi lavori; e ancora, fra gli artisti contemporanei si trova Gino Severini.

chiesa_cortona

Photo by: supermiagolator

Ogni anno, alla fine di agosto e inizio settembre, si tiene Cortona Antiquaria, la più antica mostra antiquaria in Italia.

Per raggiungere Cortona si consiglia: in aereo l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze; in treno fino alla stazione di Terontola e poi proseguire con mezzi pubblici; in auto l’autostrada A1 (uscita Valdichiana, poi proseguire per Cortona).

Per una visita guidata a Cortona o preventivi per servizi di Guida Turistica a Cortona, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Per altri tour guidati in Toscana clicca qui