Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio
castiglione trasimeno visite guidate guida turistica

Photo by: Sonia Fantoli

Vicino Perugia si trova il lago Trasimeno, il più grande lago della regione, un ambiente naturale umido molto importante per l’Italia centrale, con le isole Polvese, Maggiore e Minore.

I borghi sorti nei pressi del lago sono: Corciano, Magione, Passignano, Tuoro sul Trasimeno, Panicale e Castiglione del Lago. La storia di Castiglione in particolare è stata segnata dalla presenza della Famiglia dei della Corgna. Oggi ne rimane l’omonimo palazzo, con affreschi di Niccolò Circignani, uno dei migliori esempi di tardo manierismo umbro. Vicino al palazzo sorge la Fortezza ancora oggi visitabile. Dopo aver solcato le acque del lago in traghetto, si raggiunge l’unica isola urbanizzata: Isola Maggiore. Nota per la produzione di merletti, e alcune testimonianze di quest’arte sono visibili nel museo dedicato. Sulla sommità dell’isola si trova l’interessante chiesa di S. Michele Arcangelo, con affreschi di influenza giottesca ed un crocifisso attribuito a Bartolomeo Caporali. Un esempio di sontuosa dimora borghese di fine ‘800 è la bella villa Guglielmi. Ad Isola ci sono alcuni luoghi legati al passaggio di S. Francesco.

L’area del Lago Trasimeno è nota per la secolare tradizione della produzione di merletti, alta qualità si raggiunse nella realizzazione del Pizzo d’Irlanda.

Per raggiungere il Lago Trasimeno si consiglia: in aereo, l’aeroporto San Francesco di Perugia; in treno fino alle stazioni di Terontola, Castiglione del Lago,Chiusi, Magione e Tuoro sul Trasimeno; in auto la E45 (uscite Magione, Passignano, Tuoro).

Per una visita guidata a Castiglione e del Lago Trasimeno o preventivi per servizi di Guida Turistica a Castiglione e sul Lago Trasimeno, scriveteci su: info@umbriaguides.it

trasimeno1