Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

L’origine di Arezzo affonda nel periodo etrusco, la sua complessa evoluzione si legge nel suo spettacolare centro storico. Per conoscere ed apprezzare pienamente questa città si ha bisogno di molto tempo, tante sono infatti le sue ricchezze!

La Pieve, ad esempio, è uno straordinario esempio di edificio romanico, al suo interno si trova un bellissimo polittico di Pietro Lorenzetti. Nella chiesa di San Francesco ha lavorato uno dei maggiori pittori del Rinascimento italiano, Piero della Francesca, lasciando qui una delle sue opere capitali, gli affreschi delle Strorie della Vera Croce. Mentre nella chiesa di San Domenico è visibile il crocifisso dipinto da Cimabue.

Ad Arezzo sono nati personaggi come Petrarca e Vasari, di cui è possibile visitare le rispettive casa-museo.

Ogni anno a giugno e settembre si svolge un grande appuntamento, la Giostra del Saracino, rieovocazione storica che coinvolge tutta la città.

Per raggiungere Arezzo si consiglia: in aereo l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze; in treno fino alla stazione di Arezzo; in auto l’autostrada A1 (uscita Arezzo, poi proseguire per Montepulciano).

Per una visita guidata ad Arezzo o preventivi per servizi di Guida Turistica ad Arezzo, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Per altri tour guidati in Toscana clicca qui

arezzo_sanfrancesco

Photo by: Rinina25 & Twice25