Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

Ripartire si può! Facciamolo anche con la festa della Fiorita 2017!!

La data del 30 ottobre 2016 ha rappresentato per il settore dell’Umbria interessato dal sisma (in particolare per le località di Norcia, Castelluccio e Preci) uno dei momenti più tristi e sfortunati che la storia ricordi. Alla devastazione provocata dal terremoto potrebbe ora aggiungersi il declino del tessuto socio-economico di questa realtà, che appena prima dei rovinosi eventi era fiorente e ben sviluppato.

Norcia, Basilica di San Benedetto e Palazzo Comunale dopo il sisma del 30 ottobre 2016

 

basilica_con_gabbia_2

Norcia, “gabbia” di sostegno a protezione della basilica di San Benedetto, realizzata nel dicembre 2016

Non tutta l’Umbria è stata colpita dal terremoto (bensì circa un quinto del territorio regionale), e nell’area colpita già dopo pochi mesi molti luoghi sono tornati ad essere agibili e sicuri.
Dunque ripartire si può, lo testimonia – anche simbolicamente – la messa in sicurezza della facciata della basilica di San Benedetto Patrono d’Europa a Norcia, per il resto completamente rasa al suolo dalla terrificante scossa di magnitudo 6.5 dell’ultima domenica di ottobre.

La prossima sfida è rappresentata dallo svolgimento della festa della Fiorita del Pian Grande di Castelluccio all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che da sempre – ogni primavera – rende onore al proficuo raccolto agricolo con le sue innumerevoli sfumature floreali.
In questo momento sono attualissime le difficoltà legate all’accessibilità dell’altopiano di Castelluccio e alla rimozione delle macerie del centro abitato, ma oltre che il patrimonio storico-artistico e gli edifici pubblici e privati gli interventi di ripristino stanno riguardando e riguarderanno le strade e le vie di comunicazione in generale (compresi i sentieri).
Se allora vuoi sostenere il turismo nei luoghi colpiti dal recente sisma, vuoi apprezzare dal vivo ciò che Madre Natura ha di bello da offrire e sei interessato a partecipare alla Festa della Fiorita 2017

INVIACI LA TUA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

all’indirizzo info@umbriaguides.it, ti terremo aggiornato sullo stato di avanzamento dei preparativi per la festa e restarai informato sulle modalità e sui tempi per il raggiugimento dei luoghi della fioritura.

fiorita2017_2pian grande castelluccio fioritura visite guidate