Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

Todi sorge nella media valle del Tevere, è la patria di Jacopone da Todi, uno dei più celebri poeti del Medioevo. La città ha origini etrusche ed oggi offre importanti testimonianze del suo passato. Nel centro storico sono visibili: i cosiddetti Nicchioni, imponenti sostruzioni di età romana; numerose cisterne, che garantivano sin dall’epoca romana il rifornimento idrico. Testimonianze del Medioevo sono invece i notevoli palazzi pubblici: il Palazzo del Popolo, il Palazzo del Capitano ed il Palazzo dei Priori. Mentre il XVI secolo è rappresentato dalla maestosa Santa Maria della Consolazione, chiesa a pianta centrale attribuita al Bramante. Questo incredibile patrimonio artistico è impreziosito da un contesto paesaggistico veramente suggestivo.

Per visite guidate a Todi, oppure per richiedere un servizio di Guida Turistica a Todi scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it!

In agosto si tiene il Todi Festival, rassegna di spettacoli musicali, teatrali, letterari di fama nazionale.

Per raggiungere Todi si consiglia: in aereo, l’aeroporto San Francesco di Perugia; in treno fino alla stazione della città; in auto la E45 (uscita Todi).

todi centro guide turistiche visite guidate

Photo by: Umbria Guides