Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

Una delle città più famose, eleganti e ricche di storia al mondo è certamente Siene. Città inserita nella lista dei siti UNESCO. Siena è generalmente identificata con Piazza del Campo, unica per la sua singolare conformazione, caratterizzata dal colore rosso del laterizio. Ma in città esistono altri luoghi di etrema importanza e bellezza: il Palazzo Pubblico, con la sua inconfondibile torre del XIV secolo alta 88 m; l’imponente duomo, uno dei maggiori esempi di gotico in Italia, e che conserva, ad esempio, opere di Michelangelo, Donatello, Pintoricchio; il magnifico Battistero, con opere del Ghiberti, Jacopo della Quercia e Donatello; la chiesa di S. Domenico, contenete la reliquia della testa di S. Caterina da Siena. Della Santa a Siena rimane anche la sua casa natale. Altra figura legata alla città è S. Bernardino da Siena, che iniziò la sua attività dalla chiesa di S. Francesco. Non si possono ignorare i ricchissimi musei che custodiscono opere di grande rilevanza, in particolar modo della pittura italiana del ‘300. Siena è anche Monte dei Paschi, una delle istituzioni bancarie più antiche d’Europa, istituita nel XV secolo.

Il 2 e il 16 luglio di ogni anno si svolge il celeberrimo Palio, che si corre in Piazza del Campo. Il Palio coinvolge tutta la città, suddivisa in contrade ed affonda la sua origine nel Medioevo.

Per raggiungere Siena si consiglia: in aereo l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze; in treno fino alla stazione della città; in auto l’autostrada A1 (uscita Valdichiana, poi proseguire per Siena).

Per una visita guidata a Siena o preventivi per servizi di Guida Turistica a Siena, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Per altri tour guidati in Toscana clicca qui