Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

Sansepolcro, situato in alta Val tiberina, nell’area a confine tra Umbria e Marche, si presenta oggi con lo stesso impianto urbanistico del passato, cinto da mura quadrilatere.

Il nome di Sansepolcro è strettamente legato alla celeberrima figura di Piero della Francesca, uno dei più importanti artisti rinascimentali d’Italia, nato qui all’inizio del XV secolo. Numerose sue opere sono conservate presso il museo civico cittadino, tra cui la straordinaria “Resurrezione” del 1463.

Immancabile è la visita della cattedrale, che conserva fra le tante opere, un incredibile Crocifisso ligneo noto come “Volto Santo”. Da non perdere è anche la chiesa di San Lorenzo, al cui interno è visibile la famosa opera manierista di Rosso Fiorentino “La Deposizione”.

Uno degli appuntamenti più importanti di Sansepolcro è il Palio della Balestra, una rievocazione medievale che si svolge solitamente durante seconda domenica di Settembre.

Per una visita guidata a Sansepolcro o preventivi per servizi di Guida Turistica a Sansepolcro, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Per altri tour guidati in Toscana clicca qui