Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

Narni è una città situata nell’area meridionale della Valnerina. Oggi è nota soprattutto grazie ai sotterranei prossimi alla ex chiesa di S. Domenico (Narni Undergound), fra cui sono una chiesa ipogea ed alcuni ambienti legati al Tribunale dell’Inquisizione. Altri luoghi di Narni estremamente rilevanti sono il Duomo di S. Giovenale, contenente opere del Vecchietta ed il suggestivo sacello di S. Giovenale; le belle fontane pubbliche situate nelle due piazze principali; il Palazzo dei Priori e quello del Podestà. Colpisce inoltre la presenza di alcune torri medievali, l’imponente Rocca e la bella chiesa di S. Maria Impensole. Uscendo appena fuori dalla città è visibile invece il mirabile Ponte di Augusto, datato al I secolo a.C., e la notevole abbazia di S. Cassiano. E ancora a pochi chilometri dalla città si trova uno dei parchi archeologici umbri priù interessanti, quello dell’antica Carsulae, dove ad esempio si ha la possibilità di camminare ancora sull’originale lastricato della via consolare Flaminia.

Tra aprile e maggio si tiene la Corsa all’Anello, rievocazione storica formata da una serie di festeggiamenti in onore di San Giovenale, terminanti nella Corsa al Campo.

Per visite guidate a Narni oppure servizi di Guida turistica a Narni scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it!

Per raggiungere Narni si consiglia: in aereo, l’aeroporto San Francesco di Perugia; in treno fino alla stazione di Narni/Amelia; in auto la A1 (uscita Orte) poi proseguire per Narni.

narni visite guidate centro guide turistiche