Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

Photo by: Pavlo Boyko

Bomarzo, nei pressi del Monte Cimino, non lontano da Viterbo, conserva un luogo unico al mondo: il Sacro Bosco, meglio noto come il Parco dei Mostri.

Fu ideato nel 1552 da Vicino Orsini e dal noto architetto Pirro Ligorio. Il parco è uno dei migliori esempi della cultura tardo cinquecentesca. Si trovano infatti qui raffinati giardini all’italiana, ampie terrazze, fontane ed impressionanti sculture manieriste.

Mentre fu proprio il principe di Bomarzo a realizzare un eccentrico “boschetto”, dove i massi di peperino affioranti dalla terra sono diventati incredibili sculture. Imperdibile ed unica è la casetta pendente, così come l’Orco all’interno della cui fauci spalancate è ricavata una stanza.

Questo straordinario luogo, ricco di forme simboliche, purtroppo, per lungo tempo è stato abbandonato a se stesso, ma dagli anni ’50 rivive una nuova fase di rinascita e fama, alimentata anche da grandi artisti come Salvador Dalì.

Per una visita guidata a Bomarzo o preventivi per servizi di Guida Turistica a Bomarzo, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it