Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

logo3

Umbria Guides: professionisti dell’accompagnamento turistico guidato!

Perché dovreste scegliere una Guida per visitare l’Umbria, le Marche, l’alto Lazio o la Toscana orientale?

Perché la Guida professionista conosce bene il territorio ed é informata non solo sulle fonti letterarie, ma ha consapevolezza delle tradizioni, delle storie popolari e degli aneddoti…aspetti acquisiti attraverso quotidiana esperienza sul campo.

La Guida fa della disponibilità e della reperibilità una delle carte vincenti del proprio lavoro, quindi se avrete bisogno di noi state pur tranquilli che cercheremo di trovare la soluzione più adatta alla vostre esigenze!

pian grande castelluccio visite guidate guida natura

Photo by: gianni del bufalo

Chi siamo

Umbria Guides riunisce operatori e professionalità diverse che fanno di quello specifico settore del turismo rappresentato dall’accompagnamento turistico guidato, il proprio core business. Ciò trova riscontro sia nelle attività che le Guide svolgono nell’ambito dell’in coming, che dell’out going.

Il gruppo è costituito da guide turistiche, ambientali-escursionistiche ed accompagnatori turistici: ognuna di queste figure professionali è abilitata ai sensi delle vigenti normative regionali e nazionali, come da riferimenti nel footer della homepage.

La preparazione specialistica dei componenti, tutti laureati in discipline umanistiche o scientifiche (a seconda del tipo di servizio guida offerto/trattato), unita alla profonda conoscenza dei siti culturali di cui si propone la visita ed alla abilità nell’applicazione pratica della cartografia tematica, costituiscono un supporto indispensabile per tutti coloro (persone singole, gruppi di amici, famiglie, studenti) che cercano un contatto diretto con la storia, la natura, l’arte, il gusto e le tradizioni tipiche del luogo visitato.

Le Guide turistiche costantemente approfondiscono le loro conoscenze per fornire un servizio quanto più possibile aggiornato, partecipando a conferenze, vernissage, forum e convegni, con l’obiettivo di offrire contenuti sempre in linea con le novità culturali e scientifiche del momento.

Obiettivo di Umbria Guides è quello di trasmettere i contenuti facendo ricorso ad un linguaggio tecnico adatto alle circostanze, ma nello stesso tempo accessibile ai “non addetti ai lavori”, affinché l’esperienza della visita guidata o dell’escursione in natura possa essere un momento di piacevole arricchimento.

Le Guide turistiche offrono i propri servizi sia a quanti siano interessati a conoscere sempre più e meglio il Bel Paese, sia agli italiani affascinati dalla realtà d’Oltralpe. Tutto ciò a costi accessibili anche a gruppi composti da poche unità.

Umbria Guides pone massima attenzione affinchè il tempo trascorso con la Guida durante le escursioni in natura o le visite guidate nei centri storici possa trasformarsi il più possibile in una piacevole esperienza umana, vissuta in una cordiale e calda atmosfera.

Le Guide e gli Accompagnatori turistici di Umbria Guides sono originari dell’Umbria, in Italia centrale, una terra che affonda le sue radici nella spiritualità dei grandi Santi Francesco, Benedetto, Rita e Valentino. Oltre al territorio regionale sono puntuali le competenze per le aree geografiche contigue all’Umbria: gli operatori di Umbria Guides sono infatti specializzati negli accompagnamenti che hanno quale destinazione le Marche, la Toscana orientale e l’alto Lazio.

Oltre alle maggiori città d’arte di una vasta fetta d’Italia centrale, il nostro team propone visite guidate ai piccoli borghi ed escursioni presso angoli naturali ancora incontaminati, che nascondono straordinarie eccellenze. Le visite guidate presso i castelli, i villaggi ed i piccoli centri, generalmente situati in un contesto paesaggistico di grande valore culturale, danno l’occasione di vivere un’esperienza unica. Qui è possibile assaporare uno stile di vita italiano antico, ancora custodito in questi angoli del Bel Paese.

Le Guide e gli Accompagnatori turistici di Umbria Guides operano con l’obiettivo di mostrare il meglio di ogni territorio attraversato, espresso nelle forme storico-artistico, culturale, naturalistico, enogastronomico ed artigianale.

I servizi riguardano soprattutto la conduzione di visite in centri storici monumentali; presso mostre temporanee e raccolte museali permanenti (appositamente scelte per restituire il carattere più profondo dei centri visitati); percorsi tematici inconsueti; visite ai mercati e alle botteghe artigiane di tradizione (che ricomprendono degustazioni eno-gastronomiche e ricerca e cava del tartufo nero pregiato).

Agli amanti della natura, le guide operanti in Umbria, Marche, alto Lazio e Toscana offrono iniziative appositamente studiate per l’osservazione e la “caccia fotografica” alla fauna selvatica, trekking di uno o più giorni all’interno di aree naturali protette (parchi nazionali e regionali, riserve), studiano itinerari per gite scolastiche, della terza età e per i diversamente abili.

Umbria Guides fornisce supporto logistico ai passeggeri da e per gli aeroporti “S. Francesco d’Assisi” di Perugia e “Raffaello Sanzio” di Ancona.

 

La Responsabile di UmbriaGuides.it è Daniela: clicca qui per conoscere il suo curriculum vitae et studiorum