Pienza e la Val d’Orcia

Photo credit: Daniel Günther

La città di Pienza è immersa nell’incantevole paesaggio della Val d’Orcia. Il suo antico nome è Corsignano, ma il borgo diventa celebre con il nome di Pienza dopo gli interventi urbanistici promossi da Enea Silvio Piccolomini, nato a Corsignano e divenuto papa con il nome di Pio II.

Pienza rappresenta un esempio di città ideale rinascimentale.

I rifacimenti urbanistici sono stati progettati dal celebre scultore ed architetto Bernardo Rossellino. Il Palazzo Piccolomini, la Cattedrale ed il Palazzo Comunale definiscono l’elegante Piazza Pio II. La cattedrale custodisce al suo interno opere dei pittori Vecchietta, Giovanni di Paolo e Matteo di Giovanni, oltre al fonte battesimale disegnato dallo stesso Rossellino. Ogni anno nel mese di settembre si svolge la Fiera del Cacio, Pienza è infatti nota anche per la produzione di formaggio pecorino.

Per una visita guidata a Pienza o preventivi per servizi di Guida Turistica a Pienza, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Prenota con noi la tua visita guidata a Pienza, in Val d’Orcia a due passi da Siena, perché il modo migliore di visitare la Toscana è con le guide turistiche!