Vallo di Nera

Photo credit: La Valnerina

Vallo di Nera, situato nel cuore della Valnerina, è accreditato fra “I borghi più belli d’Italia” per il suo splendido aspetto di castello medievale del XIII secolo. La pietra locale di colore chiaro, le mura medievali perfettamente conservate, le antiche feritoie che si aprono su queste, le viuzze e le sue antiche chiese sembrano far dimenticare la modernità! Non solo, nelle immediate vicinanze del centro abitato, si trova il borgo dei Casali, con edifici cinquecenteschi e due notevoli torri colombaie, tanto importanti per l’economia locale del passato. Da non perdere le incantevoli chiese di S. Giovanni Battista, in cui il pittore Jacopo Siculo ha lasciato una delle sue migliori prove, e l’incredibile chiesa di S. Maria Assunta, con affreschi trecenteschi di influenza giottesca, nonché l’importantissimo documento iconografico de “La processione dei Bianchi”.

Per una visita guidata a Vallo di Nera in Valnerina o preventivi per  servizi di Guida Turistica a Vallo di Nera in Valnerina, scriveteci su: info@umbriaguides.it

Photo credit: La Valnerina

Prenota con noi la tua visita guidata a Vallo di Nera, in Valnerina a due passi da Spoleto, perché il modo migliore di praticare turismo culturale e di visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!