Arezzo

Photo credit: el_en_a

L’origine di Arezzo affonda nel periodo etrusco, la sua complessa evoluzione si legge nel suo spettacolare centro storico. Per conoscere ed apprezzare pienamente questa città si ha bisogno di molto tempo, tante sono infatti le sue ricchezze!

San Francesco (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

La Pieve, ad esempio, è uno straordinario edificio romanico, al suo interno si trova un bellissimo polittico di Pietro Lorenzetti. Nella chiesa di San Francesco ha lavorato uno dei maggiori pittori del Rinascimento italiano, Piero della Francesca, lasciando qui una delle sue opere capitali, gli affreschi delle Storie della Vera Croce. Mentre nella chiesa di San Domenico è visibile il crocifisso dipinto da Cimabue. Ad Arezzo sono nati personaggi come Petrarca e Vasari, di cui è possibile visitare le rispettive casa-museo. Ogni anno a giugno e settembre si svolge un grande appuntamento, la Giostra del Saracino, rievocazione storica che coinvolge tutta la città.

Per Arezzo passa infine l’importante rotta culturale europea della Via Romea Germanica: qui tutti i dettagli.

Per una visita guidata ad Arezzo o preventivi per servizi di Guida Turistica ad Arezzo, scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it

Prenota con noi la tua visita guidata ad Arezzo, nella splendida Toscana a due passi dal confine regionale con l’Umbria, perché il modo migliore di visitare la regione Toscana è con le guide turistiche!

Photo credit copertina: Fabio Di Lupo