Fabriano

Photo credit: Heinz Bunse

Il periodo di maggiore sviluppo per Fabriano si ha tra il XIII e XV secolo, ed a questo arco cronologico datano le maggiori bellezze artistiche. In Piazza del Comune si possono apprezzare il Palazzo del Podestà, edificio eretto nel 1255, di bell’aspetto romanico-gotico; la Fontana Rotonda, detta anche dello Sturinalto, realizzata nel 1285, su modello della Fontana maggiore di Perugia. In questa città si trovano anche importanti testimonianze della pittura del XIV-XV secolo, come gli affreschi di Allegretto Nuzi nella cappella di S. Lorenzo della cattedrale di S. Vananzio.

Non mancano inoltre opere del XVII secolo di grande bellezza, come Orazio Gentileschi e la sua Crocifissione conservata nella cattedrale della città.

Photo credit: Paola Sucato

L’invenzione della carta filigranata e la secolare produzione di carta di altissima qualità, hanno fatto sì che Fabriano venisse riconosciuta dall’UNESCO come Città Creativa (categoria artigianato ed arti popolari).

Prenota con noi una visita guidata a Fabriano, nelle Marche, perché il modo migliore di visitare l’Appennino Umbro-marchigiano è con le guide turistiche!