Il centro sorge su di un colle dal quale domina la Valdichiana ed è prossima al confine con la Toscana. Il territorio pievese è storicamente un luogo di frontiera, visto che in passato nelle sue vicinanze correva quella tra lo Stato Pontificio ed il Granducato di Toscana. L’impianto urbanistico è inoltre lo specchio dell’antica suddivisione sociale dei pievesi: aristocrazia, borghesia e contadini. Il centro urbano è infatti suddiviso in “Terzieri”, i cui rappresentanti si sfidano ancora oggi nell’omonimo palio, rievocazione dell’antica caccia al toro che si svolgeva già dal ‘400. Città della Pieve è famosa per aver dato i natali ad uno dei pittori umbri più noti, Pietro Vannucci, detto Il Perugino.
Durante la visita della città avrete modo di vedere alcune sue opere, come la bellissima Adorazione dei Magi presso l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Rimarrete ammaliati inoltre dall’affascinante ed arioso paesaggio, che fa da appropriata cornice all’importante patrimonio artistico. Caratteristico é il suo aspetto “toscano”: le abitazioni, gli edifici pubblici e religiosi sono stati infatti costruiti con i locali tipici mattoni rossi, poco diffusi nel resto dell’Umbria, che contribuiscono a rendere Città della Pieve una vera perla della regione.
Per Città della Pieve passa infine l’importante rotta culturale europea della Via Romea Germanica: qui tutti i dettagli.
Prenota con noi la tua visita guidata a Città della Pieve, in Umbria a due passi dal Lago Trasimeno, perché il modo migliore di visitare il cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!
Photo credit copertina: Luca Convito