Lo spettacolo della “fiorita” del Pian Grande di Castelluccio

Pian Grande di Castelluccio (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Come ogni anno il ciclo della natura si rinnova, e come ogni anno a Castelluccio di Norcia trionfano i colori della “Fiorita” del Pian Grande. Molti si chiedono: “perché piantano un campo di papavari ed uno di fiori gialli?…perché non c’è la fiorita in tutto il Pian Grande?” Oppure “quella che vedo è la fiorita delle cartoline”? La risposta a tutte queste domande è una sola: ci pensa Madre Natura!

La fioritura di Castelluccio di Norcia è un fenomeno naturale, sì, ma legato ad una delle attività umane più antiche: l’agricoltura. Perciò quando vedrete un campo coltivato a lenticchie presso gli altopiani di Castelluccio (Pian Grande, Pian Piccolo o Pian Perduto) oltre alla pianta erbacea della lenticchia – il cui fiore è di colore bianco – è possibile ammirare i papaveri, i fiordalisi, i narcisi e così via…che crescono in associazione ai coltivi voluti dall’uomo. Le lenticchie di Castelluccio, con il riconoscimento dell’Unione Europea IGP (Indicazione Geografica Protetta), non ammettono l’utilizzo di pesticidi. Per questa ragione, oltre ad un suolo particolarmente ricco, insieme alle lenticchie crescono tutte quelle essenze vegetali che ci donano il meraviglioso spettacolo della Fiorita.

Perciò la Fiorita dei Piani di Castelluccio è uno spettacolo che la natura ci offre ogni primavera, con minore o maggiore intensità e durata, caratteristiche che variano a seconda delle condizioni climatiche del periodo, ed accompagna la crescita del rinomato legume, che ha reso celebre Castelluccio di Norcia.

Il Pian Grande e Castelluccio di Norcia sono infine luoghi ideali per avviare i ragazzi all’educazione ambientale: dall’osservazione delle tracce degli animali alla visita dei laboratori dove si produce il miglior formaggio, dal metodo di raccolta delle lenticchie alle differenti associazioni vegetali presenti nel bacino di Castelluccio…ogni aspetto permette di “vivere” la natura nel migliore dei modi e soprattutto permette di insegnare ai ragazzi delle scuole che un futuro rispettoso dell’ambiente in cui viviamo è doveroso, se vogliamo mantenere luoghi intatti come il Pian Grande di Castelluccio!

Prenota con noi la tua escursione al Pian Grande di Castelluccio, in Umbria a due passi da Norcia, perché il modo migliore di visitare il cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!

Pian Grande di Castelluccio (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)