Santo Natale in cammino: da Greccio ad Assisi lungo la Via di Francesco

Photo credit: altotemi

Il momento dell’anno più gioioso per la vita di un Cristiano è il Natale e una particolare cura viene riservata all’allestimento del Presepio. L’origine del Presepio si colloca a Greccio (in provincia di Rieti) con San Francesco d’Assisi. Francesco nell’autunno 1223 si trova a Roma per ricevere da papa Onorio III l’approvazione della Regola. In quell’occasione chiede al pontefice di poter rappresentare la Natività. Francesco sceglie per questo Greccio, luogo verso cui nutre un forte legame, poiché gli ricorda Betlemme.

Photo credit: Christopher John SSF

Ottenuto perciò il permesso dal Papa, chiede al signore di Greccio, Giovanni Velita, di scegliere una grotta per riallestire la Grotta di Betlemme. Francesco giunge a Greccio per festeggiare il Natale difronte a quel Presepio. Qui si verifica un fatto straordinario: il devoto Giovanni da Greccio vede il Bambino prendere vita. A conferma dell’evento miracoloso seguì poi una serie di guarigioni di animali grazie alla paglia di quella mangiatoia, paglia che riusciva ad allontanare anche le pestilenze.

E’ così che oggi i Santuari francescani di Greccio e di Assisi offrono l’occasione per vivere la vera atmosfera natalizia.

Per coloro i quali vedono nel camminare su grandi distanze un modo per esprimere la fede, uno dei percorsi di pellegrinaggio oggi più conosciuti è senz’altro quello della “Via di Francesco”, anche detto “Cammino di San Francesco”. Si tratta di un itinerario che raggiunge Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Rieti, o Roma nella sua versione più estesa), toccando santuari dal Santo fondati. È un cammino che collega tra loro luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Poverello e che oggi i fedeli possono ripercorrere lungo questo itinerario attrezzato. Greccio rappresenta una delle tappe della Via di Francesco!

Prenota con noi la tua visita guidata al santuario di Greccio, tappa della Via di Francesco – uno dei cammini spirituali più conosciuti al mondo – perché il modo migliore di visitare i luoghi francescani è con le guide turistiche!

Photo credit: altotemi