Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio
perugia notte visite guidate

Photo by: Roberto Taddeo

Perugia è una città di fondazione etrusca. L’acropoli perugina sorge sui colli del Sole e Landone, l’imperatore Augusto fregiò la città del titolo di “Augusta Perusia”. Percorrendo le strette vie del centro cittadino si possono ancora osservare tratti delle possenti mura etrusche, gli antichi archi cittadini (come l’Arco di Augusto) e, presso la Piazza IV Novembre, uno dei più famosi monumenti medievali italiani: la Fontana Maggiore, opera di Nicola e Giovanni Pisano. Altri notevoli tesori artistici si trovano nel sontuoso Palazzo dei Priori in cui ha sede la Galleria Nazionale dell’Umbria. Mentre la Rocca Paolina conserva al suo interno parte di un quartiere medievale, quasi fosse “imprigionata” nella nuova fortezza.

Perugia è animata da molte manifestazioni, fra le quali emergono Umbria Jazz, festival dedicato alla musica Jazz organizzato in estate, e l’Eurochocolate, manifestazione dedicata al cioccolato che si svolge in autunno.

Per raggiungere Perugia si consiglia: in aereo, l’aeroporto San Francesco di Perugia; in treno fino alla stazione della città; in auto la E45.

Per una visita guidata a Perugia o preventivi per servizi di Guida Turistica a Perugia, scriveteci su: info@umbriaguides.it