Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

Orvieto è una delle città più particolari ed affascinanti dell’Umbria. Ha infatti una conformazione unica, il centro urbano sorge al di sopra di un’imponente rupe di tufo. Percorrendo le vie di Orvieto si incontrano sontuosi palazzi papali; notevoli edifici medievali, come il Palazzo del Capitano del Popolo ed importanti testimonianze della civiltà etrusca, come i resti del Tempio del Belvedere, la Necropoli del Crocifisso del Tufo o i numerosi pozzi e cavità etruschi diffusi in tutta la rupe.

Altro simbolo dell’architettura rinascimentale è il celebre Pozzo di San Patrizio, progettato da Antonio da Sangallo il Giovane. Ma il monumento simbolo di Orvieto è il sua magnifica Cattedrale di Santa Maria Assunta in cielo, scrigno di fondamentali opere d’arte, fra le quali spicca il ciclo di affreschi della cappella di San Brizio eseguito da Beato Angelico e Luca Signorelli.

Appuntamento annuale ad Orvieto è la festa del Corpus Domini, animata da una straordinaria rievocazione storica che ricorda l’origine di questa festa legata proprio alla città di Orvieto.

Per raggiungere Orvieto si consiglia: in aereo, l’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma), collegato ad orvieto con mezzi pubblici; in treno fino alla stazione della città; in auto l’autostrada A1 (uscita Orvieto).

Per una visita guidata ad Orvieto o preventivi per  servizi di Guida Turistica ad Orvieto, scriveteci su: info@umbriaguides.it

orvieto