Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

gubbio visite guidate guida turisticaLa città di Gubbio si presenta come un castello adagiato sulle pendici del Monte Ingino. I luoghi simbolo di questo centro sono il teatro romano, risalente al I secolo d.C., il Palazzo dei Consoli, uno dei maggiori esempi di architettura civile medievale italiana, all’interno del quale sono custodite le Tavole Eugubine, uno dei maggiori documenti epigrafici della cultura umbra. E ancora la sorprendente Piazza Grande, che ha le forme di un grande balcone affacciato sulla valle sottostante, o il Palazzo Ducale, espressione della potente famiglia dei Montefeltro. Sulla sommità della città svetta la basilica di Sant’Ubaldo in cui sono conservati i famosi Ceri di Gubbio.

Gubbio è la Corsa dei Ceri, una singolare processione i cui protagonisti sono i ceraioli, i quali hanno il compito di trasportare i ceri – della alte macchine di legno – correndo per le erte vie della città. Questo evento civico-religioso si svolge il 15 maggio di ogni anno.

A pochi chilometri da Gubbio si trova il Parco Regionale del Monte Cucco.

Per visite guidate a Gubbio, oppure servizi di Guida turistica a Gubbia scriveteci all’indirizzo info@umbriaguides.it!

Per raggiungere Gubbio si consiglia: in aereo, l’aeroporto San Francesco di Perugia; in treno fino alla stazione di Fossato di Vico/Gubbio, proseguire poi con mezzi pubblici; in auto E45 (uscita Gubbio) proseguendo poi per Gubbio.

gubbio ceri visite guidate guida turistica

Photo by: Álvaro