Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio
basilica_inferiore visite guidate

Photo by: Morgaine

La città umbra che più di tutte riassume il Gotico italiano, quella nella quale sono visibili altissime prove dei maggiori artisti italiani e transalpini è di certo Assisi. In centro si trovano, fra le altre: la magnifica basilica di San Francesco, dove hanno elaborato esimie opere pittori del calibro di Giotto, Cimabue, Simone Martini, Pietro Lorenzetti; la splendida cattedrale di San Rufino, dotata di una straordinaria facciata in stile Romanico; l’altrettanto bella basilica di Santa Chiara, che custodisce la famosa tavola del cosiddetto Maestro di Santa Chiara. Questi sono solo alcuni dei tesori che si conservano ad Assisi, quasi fosse uno splendido museo a cielo aperto. L’UNESCO, nel 2000, ha inserito Assisi nella lista dei siti del Patrimonio Mondiale.

Il Calendimaggio è una particolarissima manifestazione che si tiene in primavera e che prevede sfilate, danze e giochi medievali.

Per raggiungere Assisi si consiglia: in aereo, l’aeroporto San Francesco di Perugia; in treno fino alla stazione di Santa Maria degli Angeli e poi proseguendo con i collegamenti pubblici; in auto la SS 3 Flaminia.

Per una visita guidata ad Assisi o preventivi per  servizi di Guida Turistica ad Assisi, scriveteci su: info@umbriaguides.it

guida turistica assisi

Photo by: Umbria Guides