Profumo di tartufo nero pregiato…quello originale!

Diamante Nero ed Oro Nero sono solo alcuni, dei modi con cui viene denominato il principe della tavola nursina, della Valnerina e dell’area spoletina: il Tartufo Nero pregiato. Acclamato durante sagre e mostre mercato da più di 50 anni il tartufo fa parte della tradizione culinaria montana di questo lembo del centro Italia, da sempre.

Seguendo questo inebriante tour scoprirete a Scheggino, presso l’ecomuseo del Tartufo, le antiche e moderne tecniche di raccolta del prezioso Tuber, nonché quelle di trasformazione e di conservazione.

Ma prima di tutto vivrete da protagonisti la vera raccolta del tartufo nel bosco, supportati da esperti ‘cavatori’ e da fedeli amici a quattro zampe…vogliosi di soddisfare il vostro appetito! Non dimenticate che di tartufi ne esistono diverse specie, quello nero pregiato si cava in inverno! Poi c’è quello estivo, detto “scorzone”, e quello autunnale, “uncinato”. Per questo l’esperienza di cava può essere svolta per buona parte dell’anno!

Esperto cavatore con il suo ausiliare (foto della Guida turistica, tutti i diritti riservati)

Prenota con noi la tua esperienza di cava del tartufo nero pregiato di Norcia e Spoleto dal vivo unita ad una degustazione di questo eccellente prodotto della terra, in Valnerina, perché il modo migliore di visitare l’Umbria cuore verde d’Italia è con le guide turistiche!

Soprattutto…buona raccolta!!