Cerca un luogo!
Guide Turistiche, Escursionistiche ed Accompagnatori turistici in Umbria, Toscana e Alto Lazio

La città si trova nel settore settentrionale della regione, sorge sul sito dell’antica Tifernum Tiberinum, toponimo dato dai conquistatori romani alla città Umbra e da cui deriva il nome degli abitanti, Tifernati. Città di Castello è oggi uno splendido centro che affascina per l’ingente patrimonio artistico presente. Come ad esempio negli ex Seccatori del Tabacco e presso Palazzo Albizzini la collezione Burri (donata dallo stesso artista alla sua città natale); i dipinti di Rosso Fiorentino e del Pomarancio all’interno della cattedrale dei SS. Florido e Amanzio, con il famoso Tesoro di Canoscio visibile presso l’annesso museo della chiesa. Oppure il ricco museo allestito presso il Palazzo Vitelli alla Cannoniera, contenente fra le opere lavori di Raffaello e di Signorelli. E ancora presso la chiesa di San Francesco sono visibili interventi di Giorgio Vasari.

Mentre la piazza Gabriotti ospita i palazzi civici della città.

Ad agosto si tiene il Festival delle Nazioni, manifestazione che prevede eventi folcloristici apprezzati a livello nazionale.

­

Per visite guidate a Città di Castello e Alto Tevere, oppure servizi di Guida turistica a Città di Castello e Alto Tevere scriveteci a info@umbriaguides.it!

Per raggiungere Città di Castello si consiglia: in aereo, l’aeroporto San Francesco di Perugia; in treno fino alla stazione di Arezzo, proseguire poi con mezzi pubblici; in auto la E45 (uscita Città di Castello).

visite guidate gubbio alberto burri

Photo by: Groume